PERCHE' SCEGLIERE UNA FASCIA IN ARMATURA DIAGONALE?
Le fasce tessute in armatura diagonale si elasticizzano in obbliquo. Questo permette una sensazione di buona avvolgenza per il bambino e consente di adattarsi al meglio al corpo del portatore e del portato. Grazie a questo tipo di tessitura la fascia porta bebè risulta morbida e confortevole ma allo stesso tempo resistente nel tempo.
Una fascia porta bebè racchiude molteplici benefici sia per il bambino che per la madre.
Prima di tutto permette di soddisfare il bisogno fisiologico di contatto del neonato, dona il senso di contenimento ricreando l’ambiente intrauterino.
Favorisce il suo sviluppo psico-fisico. Infatti rispetta la fisiologica seduta e curvatura della colonna vertebrale a “C”, aiuta a prevenire le displasie delle anche. Ma allo stesso tempo il contatto continuo con la madre soddisfa il profondo bisogno di un bambino, ancor più se è neonato, di stimolazione tattile grazie alla quale si rasserena, calma il pianto e aiuta a prevenire le coliche neonatali.
Il contatto con il proprio bambino consente di regolare la temperatura corporea mantenendola sempre ottimale, aumenta la produzione di ossitocina favorendo l’allattamento al seno, aumenta la reattività materna fortificando il rapporto madre-bambino, riuscendo a rispondere adeguatamente ai bisogni del nascituro.
Non meno importante è il lato pratico. Con vostro figlio in fascia avrete le mani libere per fare piccoli lavori domestici, accudire fratelli o sorelle più grandi o portare a spasso il cane. Si può passeggiare liberamente senza alcun impedimento delle barriere architettoniche e naturali che ci si trova invece ad affrontare con il passeggino.
La fascia è un valido aiuto per le mamme che la utilizzano permette infatti di avere le mani libere, per questo è importante prestare particolare attenzione ad alcuni dettagli.
Non intraprendere attività pericolose con il vostro bimbo in fascia, restare a distanza da fiamme o da fornelli accesi.
Controllare che il bambino sia in sicurezza quando lo portate in fascia e che abbia naso e bocca liberi.
Controllare sempre che la testa del bambino abbia il giusto sostegno e che la posizione del bambino sia corretta.
Assicurarsi sempre che la fascia sia chiusa con un doppio nodo.
Mantenersi a distanza da macchinari pericolosi.
Tenere sempre sotto controllo eventuali oggetti che il bambino potrebbe raggiungere quando lo portate in fascia e coi quali potrebbe ferirsi.
Non guidare, non andare in bicicletta o in auto con il vostro bambino in fascia.
La fascia non sostituisce in nessun caso il seggiolino auto.
Lavare la fascia prima di iniziare ad usarla.
Lavaggio - Lavare fino a 40° gradi con ciclo delicati e detersivo ecologico senza sbiancanti ottici. Non utilizzare la candeggina e l’ammorbidente perché rovinano il tessuto e in particolare, l’ammorbidente lo rende scivoloso e fa perdere aderenza.
Asciugatura - Utilizzare l’asciugatrice solo a basse temperature.
Stiratura - Si raccomanda la stiratura dopo il lavaggio. Ciò rende la fascia più morbida e aiuta a prevenire la formazione di pieghe sempre nelle stesse zone che possono incidere sulla durata del tessuto.